Associazione SKO Arianna Amore Onlus

  • Combattere al fianco dei piccoli e delle famiglie che affrontano la battaglia contro la malattia è il compito di Associazione SKO Arianna Amore Onlus ha cercato di dare aiuto concreto ai bambini del reparto di ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Insieme ad altre associazioni ed altri genitori, ha aiutato il Comitato Maria Letizia Verga a costruire il Nuovo Centro di Ematologia Pediatrica che ospita la Fondazione Tettamanti, eccellenza italiana nella ricerca contro le leucemie infantili. L’associazione è intitolata alla piccola Arianna che nel 2014, a soli 9 anni, ha perso la vita proprio a causa di questa malattia. La sua fondazione è un tributo del padre, titolare del Gruppo Amore, Pasquale Amore, che ha deciso di intitolare a lei l’associazione e affrontare ogni giorno questa malattia, finanziando la ricerca e lo studio per trovare una cura.

    L’Associazione SKO Arianna Amore Onlus , organizza eventi e iniziative per raccogliere fondi, occupandosi di consegnare personalmente il devoluto per scopi ben precisi. Negli anni sono stati raggiunti importanti obiettivi. All’interno del laboratorio di ricerca della Fondazione Tettamanti è stata adottata la stanza di Biologia Molecolare 3 per far sì che il progetto di terapia molecolare continui senza intoppi.

    La terapia molecolare è un’innovativa frontiera terapeutica che introduce nell’organismo molecole artificiali che agiscono come dei radar che colpiscono e selezionano le cellule leucemiche del bambino. Una tecnica selettiva che riduce al minimo le conseguenze collegate alla tossicità della chemioterapia che non riesce ad agire diversamente su tecniche tumorali e cellule sane.

    Nel 2015 l’associazione è diventata Onlus e si può sostenere visitando il sito https://associazionesko.wordpress.com.